News e promo

Come scegliere la tua Mountain Bike Elettrica

Ciclista in mountain bike nel bosco

Quando si compra una mountain bike a pedalata assistita però bisogna fare un’ulteriore attenzione rispetto all’acquisto di una semplice pedelec, perché ci sono degli aspetti in più da considerare. Solo per fare qualche esempio, infatti, bisogna controllare il telaio, il motore, la batteria, le gomme e il peso.

Telaio eMtb: in alluminio o fibra di carbonio?

Ovviamente scegliere qual è la migliore mountain bike elettrica da acquistare è una cosa molto personale, ma ci sono sicuramente dei dettagli e delle caratteristiche che bisogna tenere particolarmente sott’occhio. Se vi state chiedendo qual è il telaio migliore per una mountain bike elettrica, sappiate che la scelta generalmente è tra alluminio e carbonio e gli svantaggi e i vantaggi di questi due materiali sono praticamente gli stessi in quanto le mountain bike a pedalata assistita in alluminio sono più pesanti, ma alla guida hanno il vantaggio di permettere al rider di capire se ci sono dei danni in caso di caduta. Invece i telai in carbonio sono nettamente più leggeri: il peso complessivo una mountain bike elettrica in fibra di carbonio si aggira attorno ai 20 kg, inoltre sono più scattanti ma risulta anche più difficili da gestire e in caso di caduta è praticamente impossibile capire se ci possono essere dei danni strutturali poiché la fibra di carbonio arriva alla rottura di schianto senza preavviso.

Mountain Bike Elettrica biammortizzata o solo front?

Un altro elemento da tenere sotto controllo quando si compra una  mountain bike elettrica è l’ammortizzazione che può essere front, ossia sulla forcella anteriore, o invece full ossia biammortizzata. Le eMtb, generalmente, sono biammortizzate perché queste sospensioni aiutano il rider a salire più facilmente anche in montagna e soprattutto poi a scendere. Se infatti si sceglie di usare la mountain bike elettrica in in strade semplici o su colline con pochi dislivelli l’ammortizzazione front è perfetta. Ma se invece decidete di fare un uso più avventuroso della vostra mountain bike a pedalata assistita, allora è meglio scegliere un tipo di bicicletta con un ammortizzazione full per evitare scossoni o traumi alla schiena.

Per quanto riguarda invece le ruote, generalmente si va tra le 27.5 e 29. Secondo le recensioni di molti utenti le Mountain Bike Elettriche con gomme 27.5 Plus sono le migliori perché rendono il cambio di marcia ancora più scattante.

Leggi anche: MTB elettrica: perché la biammortizzata può fare la differenza

Che motore scegliere per una eMtb

Attenzione però, perchè  fra tutte le caratteristiche da tenere a mente quando si acquista una bicicletta elettrica, il punto più importante è solo uno: il motore. Bisogna infatti sceglierlo a seconda del tipo do uso che si vuol fare della bicicletta da montagna. Girovagando nel web si vede come a oggi il mercato dei motori per le mountain bike elettriche sia nelle mani di Shimano e Bosch. Ma ci sono anche tantissime altre proposte e per scegliere bisogna capire che una eMtb utilizzata per salire magari in montagna e affrontare strade impervie ha bisogno di un motore potente e che risponda bene ai diversi cambi di dislivello. Mentre se si vuole fare un uso più goliardico della pedelec, otrebbe andar bene anche un motore un po’ meno potente. Lo stesso discorso vale ovviamente anche per la batteria della mountain bike a pedelata assistita perché l’autonomia di quest’ultima dipende da diversi fattori, come abbiamo già detto, soprattutto la modalità di utilizzo.

F.lli Schiano Braver 27.5'', 250W Mountain Bike Elettrica con Batteria 36V 11.6Ah 417.6Wh, Shimano Cambio da 24 Velocità, Nero-Blu
  • SPOSTAMENTI SENZA SFORZO: Ruota posteriore con potente motore ANANDA da 250W con una coppia di 50Nm e una velocità massima a pedalata assistita di 25km/h, questa bicicletta elettrica per adulti trasformerà qualsiasi spostamento in una corsa gioiosa.
  • LUNGA DURATA DELLA BATTERIA: con una batteria al litio GREENWAY da 36V, 11,6Ah, 417,6Wh perfettamente integrata nel telaio, la nostra bicicletta elettrica può percorrere fino a 90 km in modalità ECO con una sola carica.

 

You may also like
bambino con casco guida una bicicletta
Bicicletta elettrica bambini e ragazzi: cosa sapere
Uomo che guida una mountain bike elettrica
Top 10: le migliori eMTB e le recensioni su Amazon