Se avete deciso di comprare una bicicletta a pedalata assistita per muovervi in città starete probabilmente spulciando tra le offerte online di City Bike elettriche e vi troverete davanti ad una serie di domande alle quali è importante saper dare una risposta prima di procedere all’acquisto della vostra bici elettrica.
Vantaggi di una bici elettrica da città: i motivi per cui non potrete farne a meno
Muoversi in città con una bicicletta a pedalata assistita è sicuramente un metodo di spostamento vantaggioso, comodo ed economico oltre che, ovviamente, rispettoso dell’ambiente circostante visto che le eBike non producono CO2 e sono senza dubbio uno dei migliori mezzi di trasporto green esistenti. Inoltre grazie alla pedalata assistita potrete muovervi senza un dispendio di energie troppo esagerato e quindi potrete arrivare in ufficio avendo percorso anche svariati chilometri, ma senza essere sudati o stremati come se avesse fatto l’ultima tappa del Giro d’Italia. A questo si aggiunge, ovviamente, la comodità del parcheggio in quanto la bicicletta elettrica può essere comodamente sistemata nelle rastrelliere che si trovano sparse per tutte le principali vie delle città italiane. In alternativa può essere comodamente legata con la catena ad un palo proprio sotto la porta magari del vostro ufficio o di casa, senza contare il fatto che esistono delle eBike City pieghevoli che diventano quindi comodissime da trasportare ovunque, anche per le scale, fino al vostro ufficio dove potrete tenerla sott’occhio e non aver paura di furti.
Come scegliere una City Bike Elettrica: caratteristiche e info tecniche
Se avete deciso di acquistare una bicicletta a pedalata assistita, siamo certi che, dopo aver aperto siti di eCommerce come Amazon vi sarete messi le mani nei capelli disperati per via della grande varietà di pedelec da città in commercio. Come scegliere allora una bici elettrica da città?
Ebike da città: telaio e batteria
Per prima cosa dovete guardare all’uso che volete fare della vostra city eBike. Infatti, se scegliete di comprare una bicicletta elettrica a pedalata assistita solo per muovervi in città potrete scegliere un modello “base” ossia, magari, con una batteria al litio posizionata sul mozzo e un telaio non in fibra di carbonio. Sarà un modello un po’ più pesante, ma non vi causerà particolari problemi per gli spostamenti in città. Se invece decidete di farne un uso ibrido, ossia di usare la vostra eBike anche per andare a fare magari un giro nel weekend con la famiglia o gli amici, allora dovrete cercare un modello di City Bike elettrica che abbia delle caratteristiche diverse e un pochino più avanzate, come la batteria che dovrebbe avere una autonomia più elevata possibile per evitare di rimanere senza il sostegno della pedalata assistita a metà strada. Se invece, ovviamente, pensate di usare la vostra city bike elettrica solo per un percorso che va da casa all’ufficio, avrete in entrambe le tappe la possibilità di ricaricare la vostra pedelec per qualsiasi emergenza e quindi l’autonomia non dovrebbe essere un problema.
Bicicletta elettrica da città: il motore e la manovrabilità
Per quanto riguarda il motore, invece, per legge non deve superare i 250 watt di potenza e i 25 km di velocità. Esistono dei modelli di bicicletta elettrica da città che superano questi parametri, ma allora non si parla più di eBike poichè diventano automaticamente dei piccoli motorini e, come tali devono sottostare a tutta un’altra serie di regole: serve la targa, bisogna mettere gli specchietti, fare l’assicurazione, pagare bolli e tasse… Altra cosa importante da ricordare nel momento in cui dovrete scegliere la vostra bicicletta a pedalata assistita da città è la manovrabilità della vostra due ruote che dipende sia dal tipo di telaio utilizzato, sia dalla posizione della batteria.
City Pedelec: il display
In ultimo fate attenzione al display della vostra bicicletta a pedalata assistita da città. Qui di trova la consolle di comando tramite cui cambierete la velocità, lo stato della bicicletta, imposterete l’andatura… Generalmente il display viene montato sul manubrio e dovrete controllare che sia in una posizione comoda da guardare, ma che allo stesso tempo non vi distragga troppo dalla strada. Inoltre nel vostro display e nella vostra consolle di comando potrete anche aggiungere il bluetooth e i sensori GPS per collegarvi magari al vostro cellulare e avere un navigatore comodamente posizionato sul vostro manubrio. Ovviamente, se siete alle prime armi, il consiglio che vi diamo è quello di impostare sia la velocità che il tipo di pedalata e il percorso, prima di partire così da poter viaggiare comodamente. Se poi dovete fare un cambio in itinere, magari relativo alla velocità o al tipo di assistenza fornita dalla vostra eBike city, meglio accostarsi per evitare di perdere il controllo della due ruote.
Recensioni City Bike Elettriche: le migliori dieci da acquistare online su Amazon
Ora che avete sempre più informazioni inerenti le City Bike elettriche è tempo di analizzare quali sono i modelli migliori da acquistare online su Amazon. Qui, oltre a prodotti fantastici e all’avanguardia a prezzi ragionevoli, troverete anche la doppia garanzia: quella di Amazon e quella del rivenditore per acquistare la vostra pedelec in sicurezza.
NCM Munich 36V: questo è il classico modello di bicicletta da passeggio elettrica con un telaio basso, in alluminio, disponibile nelle misure da 26″ e 28″. Un telaio di questo genere diventa perfetto per soddisfare le esigenze di tutti i giorni come andare da casa a lavoro, oppure in palestra o fare una passeggiata. Il motore posteriore sportivo Bafang, aggiornato per il modello di quest’anno, vi porterà ad una velocità di crociera fino a 25 km/h con 6 livelli di assistenza a pedale tra cui scegliere. Accoppiato con una batteria agli ioni di litio da 36 V ad alta capacità, che è classificata a 13Ah, NCM Munich con una sola carica potrete raggiungere gli 88 chilometri orari. Le leve Shimano e il deragliatore si combinano per una trasmissione a 7 velocità senza sforzo; la forcella anteriore aiuterà ad appiattire la strada; un manubrio regolabili (con impugnature ergonomiche) possono adattarsi a qualsiasi taglia e posizione di guida preferita; e un sedile in gel e la sospensione del sedile ti consentiranno di rimanere in sella per lunghi periodi con comodità.
- IL LEGGERO TELAIO BASSO IN ALLUMINIO è disponibile nelle misure da 26" e 28".Il tubo orizzontale molto basso aumenta la facilità di montaggio e smontaggio, rendendolo un telaio per soddisfare le esigenze di tutti i giorni come il pendolarismo, lo shopping o semplicemente per una piacevole passeggiata. Il tubo obliquo migliora la robustezza complessiva del telaio.
- UN SISTEMA ELETTRICO CHE TI FARÀ ANDARE AVANTI SENZA SUDARE: un motore posteriore sportivo Bafang, aggiornato per il modello di quest'anno, assisterà fiduciosamente il ciclista fino a 25 km/h con 6 livelli di assistenza a pedale tra cui scegliere. Accoppiato con una batteria agli ioni di litio da 36 V ad alta capacità, che è classificata a 13Ah, NCM Munich ti porterà fino a 88 km con una singola carica. È fissato con un meccanismo scorrevole e si blocca sotto il portapacchi posteriore.
Atala E-Bike E-WAY: un grande classico, la bici elettrica Atala con sei velocità e un motore Brushless 24 V 250 W. I comandi sono Shimano Tourney SL-RS35, RevoShift, with OGD, 6s . Il motore è di tipo Brushless Bosch 24 V, 250 W, mentre la batteria è Powerpack Li-Ion 312Wh, posizionata dietro al tubo della sella . Con un “pieno” di energia l’autonomia è di 50 chilometri e, il tempo per una ricarica completa è di circa 8 ore.
Provelo Bicicletta Elettrica Pieghevole con Pedalata Assistita, 250 Watt: questa ebike city è molto pratica, dotata di un design semplice e moderno di dimensioni ridotte quindi facilmente trasportabile, da aperta misura 154 x 110 cm e da pieghata: 83 x 42 x 68 cm con un peso di soli 23 kg. Per quanto riguarda l’illuminazione è LED (anteriore e posteriore) funzionante anche da ferma, accendibile tramite dispositivo di comando dotato di disply con velocità, livello della batteria, livelli di velocità. La batteria di questa city eBike è un modello Samsung di alta qualità che copre fino a 45 km, estraibile e chiudibile con chiave di sicurezza. Il cambio è Shimano Nexus a 3 livelli e il freno anteriore a disco idraulico e freno posteriore a tamburo a contropedale rendono questa ebike da città meravigliosa.
- Pratica e-bike con disign semplice e moderno, dimensioni ridotte da aperta: 154 x 110 cm e da pieghata: 83 x 42 x 68 cm, peso di soli 23 kg che la rendono un mezzo facile da trasportare riporre in spazi stretti
- Illuminazione LED (anteriore e posteriore) funzionante anche da ferma, accendibile tramite dispositivo di comando dotato di disply con velocità, livello della batteria, livelli di velocità
Winora Bike Sima 7 donna ACTIVE: questa è una bicicletta elettrica da città perfetta soprattutto per le donne. Il telaio è in alluminio 6061 quindi molto resistente con un motore Bosch Active da 250 W che raggiunge i 25 chilometri orari. Il display dove si può controllare la velocità e l’assistenza alla pedalata è Bosch Purion e la batteria montata su questa city bike elettrica è Bosch PowerPack, 400 Wh con un caricabatterie Bosch compact charger 2A. Il cambio è Shimano Altus M310, 7-vel. Particolarissima anche la sella che è modello Royal Star e i pedali VP E857 mit Reflektor, antiscivolo.
Ghaeta, City-Bike elettrica DME: questo è la nuova bicicletta elettrica DME appartenente alla nuova linea di city-bike con ruote da 27.5″ ha un telaio in lega di alluminio pieghevole. Perfetta soprattutto per le persone molto alte e anche perfetta per chi necessita di un mezzo ecologico per spostarsi in città senza rinunciare alla comodità. Questa bicicletta elettrica DME è munita del nuovissimo motore elettrico brushless XOFO da 250W che si può controllare dal display LCD retroilluminato. La batteria agli ioni di litio (Li-Ion) da 36V/10Ah con elementi PANASONIC ha una durata fino a 50Km con una sola carica completa. La velocità massima raggiungibile con l’ausilio del motore elettrico è – come previsto dalle attuali leggi europee – di max 25 Km/h.
Nilox E Bike X5: questo è un altro modello di bici elettrica da città che raggiunge una velocità massima di 25 chilometri orari come consentito dalle normative europee. Il motore di questa pedelec da città è Brushless da 250 W che, con un pieno di energia, riesce compiere anche 55 chilometri in autonomia. La facilità con cui si può usare questa bici elettrica la rende perfetta per gli spostamenti in città. Nilox x5 può garantire una guida confortevole e sicura in ogni situazione, grazie alle robuste ruote da 26″, al cambio Shimano a 6 marce e alla catena di sicurezza inclusa nel pack. Il Motore High speed a 3 velocità si può attivare dal comando sul manubrio, in grado di raggiungere una velocità massima di 25 km/h.
- City bike, bicicletta pedalata assistita con velocità massima 25km/h
- Motore 36 V 250 w brushless
Atala Bici elettrica E-Run Lady: un nuovo modello di bici elettrica Atala per le donne da usare in città. Questa eBike ha un cambio posteriore Shimano Tourney TZ50, freni Alu, V-Brake, pedali Resin TKK e un motore posteriore ecologico Brushless 36V, 250W – coppia massima 25Nm. La batteria è di tipo Li-Ion 36V / 8,8Ah con una autonomia fino a 60km e un tempo di ricarica 8h.
Ebike RICHBIT 730: questo è un modello di bici elettriche pieghevole da città perfetta per i pendolari. È equipaggiata con motore 48V * 250W e batteria agli ioni di litio LG 8AH Cell. La distanza che si può raggiungere con un pieno è di 45-50 km. Con la funzione PAS, può risparmiare il 70% di energia durante il ciclismo. Sistema di trasmissione Shimano a 7 velocità e freno a doppio disco per farti divertire durante il viaggio in bicicletta. Questa bici ha inoltre un sistema di pedalata assistita PEDALING Assistance-PAS che permette di risparmiare il 70% di energia durante la pedalata.
- IL LEGGERO TELAIO BASSO IN ALLUMINIO è disponibile nelle misure da 26" e 28".Il tubo orizzontale molto basso aumenta la facilità di montaggio e smontaggio, rendendolo un telaio per soddisfare le esigenze di tutti i giorni come il pendolarismo, lo shopping o semplicemente per una piacevole passeggiata. Il tubo obliquo migliora la robustezza complessiva del telaio.
- UN SISTEMA ELETTRICO CHE TI FARÀ ANDARE AVANTI SENZA SUDARE: un motore posteriore sportivo Bafang, aggiornato per il modello di quest'anno, assisterà fiduciosamente il ciclista fino a 25 km/h con 6 livelli di assistenza a pedale tra cui scegliere. Accoppiato con una batteria agli ioni di litio da 36 V ad alta capacità, che è classificata a 13Ah, NCM Munich ti porterà fino a 88 km con una singola carica. È fissato con un meccanismo scorrevole e si blocca sotto il portapacchi posteriore.
Speedy Ebike – City Fat 250w 48v: una bicicletta elettrica FAT quindi con ruote molto più grandi rispetto ai modelli classici. Il motore posteriore Bafang 250w BF-RMG06 ha alte prestazioni specifiche per fat bikes e una autonomi di 50 km, una Batteria Top Quality LG MH1 48V 12,8Ah e un sistema di pedalata assistita intelligente. Questa eBike è inoltre dotata di cambio Shimano Altus 7 con velocità e uno schermo di comando Lcd . I pneumatici di questa FAT bike da strada sono di dimensioni 20”x4.0.