Avete mai sentito parlare di eBike in carbonio? Probabilmente sì e avrete immediatamente capito che si tratta di modelli all’avanguardia realizzati appunto con la fibra di carbonio, che sono amatissimi da chi corre sulla due ruote per vincere. Generalmente infatti le bici in fibra di carbonio sono utilizzate da professionisti e da corridori esperti, ma ora spuntano anche modelli di bicicletta elettrica in carbonio per tutti coloro che magari vogliono allenarsi con l’aiuto della pedalata assistita, mantenendo tutti i comfort e le sensazioni tipiche che dà una bici in carbonio da corsa. Vediamo allora insieme quali sono le motivazioni per cui si dovrebbe acquistare una eBike o una mountain bike elettrica in carbonio piuttosto che una con telaio in alluminio, i pro e i contro e i modelli migliori di eBike in fibra di carbonio da acquistare a prezzi convenienti online su Amazon.
Bici elettriche in carbonio da corsa: leggere e veloci, ma perché?
Il mondo delle pedelec si va via via rimpolpando di nuovi modelli, giorno dopo giorno. La tecnologia, nell’ambito delle eBike è in continua crescita e per questo non c’è da stupirsi del fatto che, al momento dell’acquisto di una ebike, vengano in mente tantissimi dubbi e perplessità. Un esempio di “turbamento” pre-acquisto online, magari su Amazon, di una bicicletta a pedalata assistita, è il materiale con cui viene realizzata la bicicletta elettrica. Generalmente i modelli più diffusi hanno un telaio in alluminio leggero, altre invece un telaio in acciaio, ma ultimamente stanno spopolando sul mercato nuovi modelli di biciclette a pedalata assistita in fibra di carbonio. Questi modelli hanno un prezzo abbastanza elevato e il motivo è legato al materiale di cui sono fatte. La caratteristica che rende così speciale questo materiale è il fatto che rende le bici elettriche molto leggere e quindi facilissime da trasportare.
Fibra di carbonio per le eBike: cos’è?
Prima di tutto però cerchiamo di capire che cos’è questa fibra di carbonio. La fibra di carbonio è composta da una matrice, solitamente in resina epossidica, e dalla fibra di carbonio vera e propria, che è un polimero prodotto proprio da fibre organiche o da residui di distillazione del petrolio e del catrame. Questa fibra iniziale viene sottoposto a un processo di stabilizzazione a 200 gradi e, successivamente, viene ancora lavorata al fine di trasformare le fibre di carbonio in un modulo il più resistente possibile e flessibile allo stesso tempo. Generalmente le biciclette in fibra di carbonio sono utilizzate per la corsa da ciclisti esperti che hanno bisogno di un telaio dotato di grande resistenza alla trazione che per il carbonio è di 5000 MP, mentre quella dell’acciaio è solo 540. Inoltre la fibra di carbonio ha una capacità di resistenza alle forze esterne molto elevata.
Bicicletta a pedalata assistita in fibra di carbonio: le caratteristiche
Se vi state chiedendo ora quali sono le caratteristiche più importanti per una bicicletta elettrica da corsa in fibra di carbonio, ve ne elenchiamo alcune:
- la capacità di resistere alle deformazioni o a forze esterne che potrebbero provocare un danno importante
- la resistenza alla fatica che, in questo caso, potrebbe essere il continuo a pedalare di un ciclista
- la resistenza all’invecchiamento e alla corrosione
Bici elettriche in carbonio o alluminio? Pro e contro
Le eBike in carbonio, oltre alle caratteristiche che abbiamo visto prima, riescono anche a smorzare un po’ le vibrazioni che arrivano al rider mentre è in sella alla sua bicicletta elettrica e sta magari percorrendo un terreno un po’ dissestato. Ovviamente però, come in tutte le cose, ci sono anche dei lati negativi nelle biciclette a pedalata assistita in carbonio, come la possibilità della rottura di schianto. La rottura di schianto interessa le eBike in fibra di carbonio e si tratta di una rottura senza nessun preavviso che può avvenire dopo una caduta che inizialmente sembrava non avesse danneggiato in alcun modo la bicicletta elettrica.
I vantaggi però di questo materiale per le biciclette elettriche sono tantissimi: la fibra di carbonio è molto leggera e resistente, quindi, avere una modello in fibra di carbonio potrebbe veramente fare la differenza, soprattutto nel mondo delle biciclette da corsa.
Inoltre, generalmente, chi usa una ebike per i trasporti in città vuole che la sua bicicletta elettrica sia funzionale ma soprattutto comoda da trasportare e quindi si punta a dei modelli di biciclette elettrica pieghevole. E’ però il peso che potrebbe fare veramente la differenza. Proprio a livello di peso si nota infatti la differenza più clamorosa che c’è tra una bici in carbonio e una in alluminio: le biciclette a pedalata assistita in carbonio pesano 3 kg in meno rispetto alle altre. Sembra poco, ma in realtà quando bisogna sollevare la bici da terra o bisogna trasportare una bicicletta per tanti chilometri si sente veramente la la differenza. Inoltre il telaio in carbonio, come avevamo già detto, assorbe maggiormente le vibrazioni e quindi potrebbe rendere il vostro viaggio molto più piacevole, soprattutto se avete intenzione di usare una pedelec per compiere lunghi percorsi.
Prezzi bici elettriche in carbonio: quali sono e come scegliere
Se pensate di utilizzare una bicicletta elettrica solo per fare pochi km in strada, magari su pista ciclabile per andare da casa al lavoro, probabilmente una eBike in carbonio non è quello che fa per voi. Dovete infatti tenere anche conto che comprare una bici a pedalata assistita in carbonio è una spesa importante: i prezzi di queste particolari pedelec sono ovviamente più elevati del solito. Il consiglio è quello di analizzare il tipo di uso che volete fare della vostra bicicletta elettrica, come avevamo già detto. Se farete molti km all’anno e avete intenzione di migliorare a livello fisico e di prestazioni sulla vostra due ruote elettrica, allora probabilmente la bici in carbonio potrebbe essere perfetta per voi.
Ricordatevi però se volete acquistare una bici elettrica in fibra di carbonio usata di fare molta attenzione. Il carbonio infatti non dà segni di rottura, arriva semplicemente al punto in cui si spezza, di schianto. Dovete tenere a mente questa particolarità nel momento in cui decidete di comprare una bici in carbonio da corsa elettrica usata: dall’esterno non ci saranno segni reali dello stato della bicicletta elettrica in carbonio e quindi o vi fidate al 100% di chi ve la sta vendendo oppure risulta molto difficile fare un acquisto ponderato.
Recensioni eBike in carbonio: le migliori su Amazon
Vediamo ora insieme quali sono le migliori eBike in carbonio da acquistare su Amazon con le recensioni e le descrizioni delle caratteristiche. Ricordate però sempre che alcuni modelli hanno un motore superiore ai 250 W e che, se deciderete di acquistarli, dovrete sottostare alle regole della strada classiche di un motorino.
Extrbici S600 Mountain Bike: una bici leggera da soli 18 kg con un telaio Toray struttura in fibra di carbonio. Cambio Shimano a 9 velocità e sei modalità di pedalata assistita, freno a disco olio Shimano 315 e sella personalizzata Lankeleisi. Il motore da 250 W integrato e la batteria batteria al litio da 36V rendono questa pedelec in carbonio unica nel suo genere. Il caricabatterie intelligente è incluso (sovratensione, sovraccarico, corrente e cortocircuito).
SAVADECK Bicicletta elettrica: il telaio in fibra di carbonio da 20″f ornisce alla ebike una struttura unica, forte e leggera. La velocità si controlla con il sistema Shimano Sora R3000 e il motore è un Bafang 36V 250W Velocity Type con sensore Dual Hall e un SW-LCD multifunzionale che visualizza l’indicatore della batteria, il rapporto di potenza del motore, la velocità di guida e il chilometraggio di guida. La batteria agli ioni di litio marca Samsung rimovibile 36V 5,8AH è dotata di un caricabatterie intelligente per batterie al litio e di un proiettore di retroilluminazione. Potrete percorrere fino a fino a 30-45 km a pieno carico.
Savane E6 pieghevole: il telaio Toray T800 in carbonio dà alla bici elettrica una stabilità inconfondibile e una sensazione di leggerezza perfetta per chi guida. Con il sistema regola a 9 marce Shimano Sora, schalthebeln e deragliatore e il motore Bafang 36V 250W e laser con doppio sensore Hall e un display LCD SW, il display, batteria multifunzionale vi renderete conto della potenza di questa ebike in carbonio. La batteria Samsung agli ioni di litio con il sistema di protezione intelligente è rimovibile e dotato di un caricabatterie intelligente batteria al litio e un controluce. Questa bicicletta pieghevole è dotata di un sistema Power Assist che agevola l’ascesa.
- Autonomia 20 km
- Batteria al litio made in Japan
Savadeck mountain Bike: una straordinaria bici elettrica in fibra di carbonio con telaio Toray T800 in fibra di carbonio da 27,5 x 17 pollici (1100 g) che fornisce alla mountain bike una struttura unica forte e leggera. Il cambio è Shimano M8000 2 x 11. Il sistema di controllo velocità Shimano M8000 Shifter e Shimano M8000 permette di pedalare facilmente e iniziare la pedalata assistita con comodità senza scatti. Il motore è incorporato Yuebo o senza spazzola con sensore di coppia d’asse e display multifunzionale SW-LCD per l’indicatore della batteria, rapporto di potenza del motore, velocità di guida, chilometraggio di guida e potenza ecc. La batteria al litio rimovibile 36V 10.5AH, certificata IP67, garantisce prestazioni stabili in caso di pioggia.
- Mountain bike con ruote da 29"
- Telaio in acciaio con forcella ammortizzata e cambio 3x7 velocità
Electric City Bike Extrbici RS600: una bici elettrica da strada con un resistente telaio in acciaio al carbonio. Il motore Brushless Hub Controller ha tre velocità e vi permette di pedalare in qualsiasi condizione stradale a qualsiasi velocità. La batteria è al litio 36V 15 Ah ed è fissata sul telaio, la carica è standard UE con un tempo di ricarica è di circa 5 o 7 ore da vuoto a pieno. Immancabile poi il cambio Shimano a 21 velocità ty300 leva del cambio, deragliatore Shimano tz-30 per spostare la velocità come preferite sia in salia che in discesa. La lega di alluminio freni a disco meccanici vi garantiscono una guida sicura.
WeMoove Sport VTC Carbonio: una pedelec in fibra di carbonio spettacolare e, secondo le recensioni degli utenti, una delle bici elettriche più all’avanguardia e conveniente allo stesso tempo. Il telaio è in carbonio ultraleggero, il motore elettrico démultiplié è integrato al movimento centrale per migliorare la trazione e la Batteria LG integrata al telaio. I freni sono a disco idraulici flottants e forcella ad aria regolabile di un débattement da 120mm. Per quanto riguarda il cambio Shimano SLX 11 velocità di ultima generazione M7000. Per avere poi ulteriore sicurezza i pneumatici performance hanno un grip elevato.
- Telaio in carbonio ultraleggero e ultra rigido
- Motore elettrico demoltiplicato integrato al pedale (centrale) per migliorare la trazione, batteria LG integrata nel telaio