News e promo

Differenza bici elettrica e pedalata assistita: qual è?

Gruppo di bici elettriche nella stazione di ricarica

Avete sentito parlare da amici, colleghi o parenti di quanto sia comoda la loro nuova bici elettrica. Poi altri che invece vi descrivevano in modo esaltato i vantaggi di avere una bici a pedalata assistita, altri ancora vi hanno descritto l’agilità nell’usare una eBike pieghevole e nella vostra mente potrebbero essere sorti milioni di dubbi.

Non preoccupatevi, non siete impazziti, circolano sul mercato migliaia di differenti tipologie di trasporto elettrico. Il mondo delle bici elettriche è oggettivamente molto ampio e variegato, per questo è facile fare confusione. Un primo dubbio che attanaglia molti è la differenza tra bici elettrica e quella a pedalata assistita. In realtà sappiate che si tratta della stessa cosa, ma il termine più corretto è bici a pedalata assistita.

Il codice della strada indica come eBike quei mezzi che hanno una potenza nominale massima di 250 W e il cui motore si attiva solo in contemporanea alla pedalata raggiungendo al massimo i 25 chilometri orari.

Un mezzo elettrico che supera questi limiti viene quindi definito ciclomotore elettrico e ovviamente sottostà a diverse regole rispetto a quelle classiche di una bici: servono la patente, la targa, l’immatricolazione, ecc. Quando state per acquistare quindi una bici elettrica dovrete fare bene attenzione alla potenza del motore e chiedere al rivenditore, o controllate online, i parametri per evitare di incappare in fastidiosi problemi. Tutte le volte che vi trovate davanti a dei modelli di eBike indicate con i nomi di Pedelec, Bici Elettrica, Bicicletta a Pedalata Assistita, probabilmente sarete davanti ad un modello classico, ma per esserne veramente certi  è importante monitorare la potenza del motore.

In molti da anni portano avanti una sorta di battaglia per aumentare il limite massimo di potenza consentita nei motori delle bici a pedalata assistita, arrivando almeno fino ai 45 Km/h: a oggi però la legislatura non è scesa a compromessi a riguardo, ribadendo che un mezzo elettrico con una potenza superiore ai 250 W diventa uno scooter, non più un mezzo di trasporto che può circolare sulle piste ciclabili o in montagna.

Ora siete pronti per scegliere il mezzo più adatto a voi. E una volta deciso? Per alcuni semplici consigli su tutto quello che dovreste sapere prima di acquistare la vostra nuova bici elettrica, leggete qui.

HITWAY Bicicletta Elettrica Pieghevole 16” Bici Elettrica Adulto E Bike con Li-Batteria 7,8Ah/36V, senza acceleratore,35-70 km
  • 🤗 Motore potente, super lunga distanza - motore da 250 W 36 V - velocità massima fino a 25 km/h e pendenza massima di 25 gradi. La batteria al litio rimovibile da 7,8 Ah/36 V consente alla durata della batteria della bicicletta di raggiungere un massimo di 35-70 chilometri in diverse modalità.
  • 🤗 Qualità premium e design facile da piegare - (dimensioni piegate: 77x43x70 cm) - Dimensioni normali: 147x110 cm. Corpo in lega di alluminio-magnesio, ad alta resistenza, leggero e facile da trasportare. (Peso netto della bici: 22,31 kg). Il carico utile massimo è di 120 kg. Pneumatico integrato in lega di alluminio da 16 pollici. Assorbimento degli urti della forcella anteriore e assorbimento degli urti medio, rendendo la guida più confortevole e stabile.
HITWAY Bicicletta Elettrica 26” Bici Elettrica Adulto City E-bike con Li-Batteria 36V/8,4Ah,Motore 250W,Max 25km/h,Fino a 35-70km,ebike Pedalata Assistita,Donna Uomo
  • 🎈Potente bicicletta elettrica: la bicicletta elettrica è dotata di un motore ad alta potenza da 250 W e la velocità massima può raggiungere i 25 km/h. Le biciclette elettriche da uomo e da donna da 26 pollici ti offrono un'esperienza di guida fluida, permettendoti di esplorare liberamente la natura delle montagne e delle città.
  • 💡Garanzia di guida sicura: i freni a doppio disco anteriori e posteriori e i freni elettronici possono migliorare in modo completo le prestazioni di frenata e ridurre lo spazio di frenata. Inoltre, i freni a disco anteriori e posteriori personalizzati offrono una protezione extra durante la guida. I fari di sicurezza a LED e i campanelli per bici ti tengono più al sicuro in movimento. Soprattutto di notte perché puoi essere visto e sentito da auto e pedoni.
You may also like
Ragazzo in sella alla mountain bike elettrica in campagna
Mountain Bike Elettriche: Regolamenti e Normative
Uomo sul terreno sterrato in sella ad eMTB full
I migliori modelli di eMtb full da acquistare su Amazon