News e promo

Caratteristiche Fat Bike elettrica: cosa sapere

Fat bike elettrica in un campo

Come vi abbiamo anticipato le eBike Fat hanno queste particolari ruote con copertoni molto più larghi del normale. Aumentando la superficie di aderenza al terreno sono perfette per affrontare percorsi di montagna con terreni difficili. In mercato ci sono anche dei modelli di Mtb Fat classiche, ma mai come in questo caso l’aiuto della pedalata assistita diventa fondamentale.

Se infatti le ruote così grandi permettono di affrontare meglio terreni scoscesi o cedevoli, dall’altra parte rendo la pedalata anche molto più difficile e pesante. Ecco allora che  l’inserimento di una batteria e di un motore, trasformando quindi la bicicletta classica Fat in e bike Fat, diventa fondamentale. Il sostegno elettrico della pedalata assistita aiutare i Rider a sopportare meglio la fatica e ad affrontare con più facilità qualsiasi tipo di percorso.

Biciclette Elettriche Fat: le caratteristiche tecniche

Ora che abbiamo capito a cosa servono le ruote con i copertoni più grossi, vediamo quali sono le caratteristiche tecniche che deve avere una Fat bike elettrica.

Generalmente, come abbiamo ripetuto spesso, la Fat bike elettrica è dotata di queste ruote con i copertoni molto più larghi che generalmente hanno queste dimensioni:

  • Cerchi: più larghe di 44 mm
  • Copertoni: più larghi di 3,7”

Le larghezze però, ultimamente, stanno aumentando sempre di più e si trovano sul mercato anche delle biciclette a pedalata assistita Fat con copertoni da 4,8”.

Questi copertoni e queste ruote così grandi servono, come abbiamo già detto, ad aumentare la superficie che poggia sul terreno quando si pedala riuscendo quindi a muoversi con più facilità su dei terreni cedevoli e evitando di affondare. Proprio a tal proposito, la pressione delle gomme nelle Fat bike elettriche diventa una caratteristica fondamentale da tenere sempre sotto controllo: essa va aumentata nei terreni più compatti, come l’asfalto e invece diminuita nei terreni più cedevoli.

Fat Bike Elettriche: motore e batteria, cosa sapere

Per quanto riguarda il motore, la batteria e tutto il sistema elettrico delle Fat bike, bisogna sapere che generalmente i motori sono montati centralmente, oppure al mozzo posteriore. Difficilmente troverete un motore posizionato sul mozzo anteriore perché questo, soprattutto quando si affrontano salite su terreni complicati, renderebbero la pedalata molto più difficile. Il motore di una bicicletta a pedalata assistita Fat deve poi essere, come per tutte le altre biciclette elettriche, con una potenza nominale continua massima di 250 watt e, il motore, si deve attivare solamente quando si comincia a pedalare.

Per quanto riguarda invece la batteria, la potenze media per una eBike Fat deve essere generalmente di almeno 400 Vh e, questa potenza è una norma base diciamo un po’ anche per tutte le le mountain bike.

Tutte le biciclette elettriche Fat, ma non solo, hanno poi anche un display di comando al manubrio che vi permette di controllare tutte le funzionalità della vostra ebike Fat. Si può selezionare il livello di assistenza al motore e controllare anche magari il sensore di pedalata che deve essere generalmente di sforzo, al fine da permettere al motore di seguire bene le richieste di maggiore o minore potenza del Biker.

Ultimo dettaglio tecnico che che riguarda ll display dei comandi della bici elettrica fat riguarda il fatto che la consolle di comando deve essere posizionata in un luogo ben raggiungibile tenendo le mani sul manubrio. Questo perché andando ad affrontare con la vostra bicicletta elettrica Fat magari dei terreni difficili da gestire. è importante mantenere sempre il controllo della vostra bicicletta.

Mountain Bike 24 Pollici Fat Bike da Montagna, Telaio in Acciaio ad Alto Tenore di Carbonio Biciclette, Bicicletta Biammortizzata,Arancia,21 Speed
  • ☛ Questa mountain bike leggera con telaio in acciaio al carbonio è progettata ergonomicamente per combinare qualità e prestazioni con resistenza a deformazioni e allungamenti. Pneumatici spessi 24 × 4,0 pollici in acciaio leggero, la resistenza all'usura è 5 volte quella dei normali pneumatici per biciclette, forte aderenza, antiscivolo, conquista qualsiasi fuoristrada e strada urbana
  • ☛ Mountain bike full-shock da 24 pollici con cambio Shimano a 7 velocità, 21 velocità, 24 velocità e deragliatore posteriore in miniatura a 27 velocità per scalare il deragliatore, il deragliatore a dita e il kit cambio deragliatore posteriore per una facile e comoda cambi di marcia durante la guida
GUNAI MX25 Bici Elettrica Moto 20pollici Fat Bike Elettrica 48V 25AH Mountain Bike Elettrica adulto
  • 【𝐁𝐢𝐤𝐞 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐚 𝐩𝐧𝐞𝐮𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐠𝐫𝐚𝐬𝐬𝐢】La montagna Ebike con pneumatici a grasso da 20*4 "può gestire quasi tutti i terreni, le gomme a grasso afferrano davvero la strada e forniscono una guida ebike con stabilità ad alte velocità e durante le manovre, aggiungerebbero comfort e capacità di cavalcare I sentieri asfaltati, può attraversare ogni tipo di terreno, tra cui montagne, neve, spiaggia, strade rocciose e persino giungle urbane.
  • 【𝐄𝐛𝐢𝐤𝐞 𝐝𝐢 𝐦𝐨𝐧𝐭𝐚𝐠𝐧𝐚 𝐚 𝐬𝐨𝐬𝐩𝐞𝐧𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐭𝐚】GUNAI MX25 E-Bike adotta la forcella di blocco idraulica della lega anteriore e sospensioni posteriori, il che garantisce comodi giostre se stai atterrando dalle scale, attraversando strade rocciose o arrampicando le piste di ghiaia. È anche dotato di sedili regolabili e faro a LED adattivo luminoso, che possono essere utilizzati per la guida notturna.
You may also like
Ragazzo che utilizza la sua bici gravel su un sentiero collinare.
E-gravel: Differenze, vantaggi e guida alla scelta
bambino con casco guida una bicicletta
Bicicletta elettrica bambini e ragazzi: cosa sapere