News e promo

Bici elettriche in carbonio da corsa: leggere e veloci, ma perché?

Ciclista su strada sulla sua bici elettrica in carbonio

Il mondo delle pedelec si va via via rimpolpando di nuovi modelli, giorno dopo giorno. La tecnologia, nell’ambito delle eBike è in continua crescita e per questo non c’è da stupirsi del fatto che, al momento dell’acquisto di una ebike, vengano in mente tantissimi dubbi e perplessità.

Un esempio di “turbamento” pre-acquisto online, magari su Amazon, di una bicicletta a pedalata assistita, è il materiale con cui viene realizzata la bicicletta elettrica. Generalmente i modelli più diffusi hanno un telaio in alluminio leggero, altre invece un telaio in acciaio, ma ultimamente stanno spopolando sul mercato nuovi modelli di biciclette a pedalata assistita in fibra di carbonio. Questi modelli hanno un prezzo abbastanza elevato e il motivo è legato al materiale di cui sono fatte. La caratteristica che rende così speciale questo materiale è il fatto che rende le bici elettriche molto leggere e quindi facilissime da trasportare.

Fibra di carbonio per le eBike: cos’è?

Prima di tutto però cerchiamo di capire che cos’è questa fibra di carbonio. La fibra di carbonio è composta da una matrice, solitamente in resina epossidica, e dalla fibra di carbonio vera e propria, che è un polimero prodotto proprio da fibre organiche o da residui di distillazione del petrolio e del catrame. Questa fibra iniziale viene sottoposto a un processo di stabilizzazione a 200 gradi e, successivamente, viene ancora lavorata al fine di trasformare le fibre di carbonio in un modulo il più resistente possibile e  flessibile allo stesso tempo. Generalmente le biciclette in fibra di carbonio sono utilizzate per la corsa da ciclisti esperti che hanno bisogno di un telaio dotato di grande resistenza alla trazione che per il carbonio è di 5000 MP, mentre quella dell’acciaio è solo 540. Inoltre la fibra di carbonio ha una capacità di resistenza alle forze  esterne molto elevata.

Bicicletta a pedalata assistita in fibra di carbonio: le caratteristiche

Se vi state chiedendo ora quali sono le caratteristiche più importanti per una bicicletta elettrica da corsa in fibra di carbonio, ve ne elenchiamo alcune:

  • la capacità di resistere alle deformazioni o a forze esterne che potrebbero provocare un danno importante
  • la resistenza alla fatica che, in questo caso, potrebbe essere il continuo a pedalare di un ciclista
  • la resistenza all’invecchiamento e alla corrosione
You may also like
bambino con casco guida una bicicletta
Bicicletta elettrica bambini e ragazzi: cosa sapere
Donna con casco va al lavoro in bici
Come scegliere una City Bike Elettrica: caratteristiche e info tecniche