News e promo

Normativa e codice della strada per la bici elettrica

Donna che guida la sua bici elettrica in sicurezza su una strada di città

Se pensate che viaggiare con una bici elettrica significhi essere svincolati dalle norme del codice della strada vi state sbagliando. Le regole ci sono e vanno rispettate per la vostra sicurezza e quella degli altri. Bisogna quindi indossare il casco sulla bici elettrica? Dove si può viaggiare? Serve una patente per guidare una ebike?

Sono tutte domande legittime e, di seguito, troverete la risposta a tutti i vostri dubbi. Una bici elettrica è un mezzo di trasporto ecologico ed economico, ma non per questo bisogna guidare con sufficienza o con poca attenzione. Esattamente come per una bici normale bisogna rispettare tutte le norme di sicurezza per voi e per chi vi sta intorno. Cerchiamo quindi di capire meglio qual è il codice della strada per le bici a pedalata assistita, onde evitare di incappare in multe o disagi durante il vostro viaggio.

Dove posso guidare l’eBike?

Prima di tutto, occorre capire dove potrete guidare la vostra eBike. L’eBike che non supera i 25 chilometri orari e i 250 W di potenza viene considerata come una semplice bicicletta e quindi può essere guidata praticamente ovunque. Ovviamente dovrete rispettare il codice della strada e circolare nella corsia apposita sulle piste ciclabili, ma per il resto guidare una bici elettrica vi permette di andare ovunque vogliate. Inoltre, Una bici a pedalata assistita può essere usata anche nei percorsi di montagna. In questo caso però, dovrete percorrere sentieri in cui è consentito il transito delle bici o delle moto, evitando le zone riservate solo ai pedoni, le oasi naturali protette e ovviamente le proprietà private.

Serve la patene per guidare la bici elettrica?

Ma serve la patente per guidare la bici elettrica? Come vi abbiamo detto, con il termine bici elettrica si intendono quelle biciclette il cui motore si attiva solo con la pedalata e vi aiuta a faticare meno. Queste eBike hanno un motore di potenza continua che non supera i 250 watt e che, oltre i 25 km/h smette di fornirvi supporto. In questo caso quindi si seguono le regole del codice della strada che valgono per una bici normale: non serve la patente, né un’età minima e nemmeno il casco, anche se il buon senso porta ad indossarlo per motivi di sicurezza ovvi, soprattutto se pedalate in centro città accanto a delle macchine.

Qualora abbiate invece una S-pedelec il discorso cambia notevolmente. Questi modelli sono quelle e-bike che hanno un motore molto più potente e che vi supporta fino ai 45 chilometri orari: in questo caso la bici elettrica è inquadrata come ciclomotore, quindi come uno scooter, e rispetta le relative regole: serve la patente, il clacson, il cavalletto, lo specchietto, un’immatricolazione e l’assicurazione. Ricordate poi che, in ogni caso, le bici elettriche devono avere luci bianche o gialle sull’anteriore e rosse sul posteriore.

Generalmente quando si parla di bici elettrica, si intendono comunque bici elettriche che non superano i 25 chilometri orari quindi potete stare tranquilli e, per guidarla, non serve una patente. Se, in ogni caso, è la prima volta che salite in sella a una bici in strada, e non avete mai guidato in una via trafficata, accanto ad altri mezzi a motore è bene prima fare un po’ di pratica in zone dove c’è una pista ciclabile o in campagna per prendere confidenza con il mezzo.

Inoltre, un consiglio per i principianti, è quello di non farsi distrarre troppo dal display della bicicletta a pedalata assistita. Sebbene qui vi siano indicate delle informazioni importanti, bisogna sempre controllare la strada e, anche in questo caso, fare un po’ di pratica per imparare a cambiare il tipo di pedalata sul display senza distrarsi. Le prime volte quindi è meglio fermarsi in una zona di sosta e modificare le funzioni prima di ripartire.

 

Non avete ancora trovare tutte le risposte che stavate cercando? Niente paura, se volete saperne di più sulle normative da rispettare, leggete qui.

HITWAY Bicicletta Elettrica 26” Bici Elettrica Adulti Bici da montagna con batteria al litio 36V/12Ah,250W,7/21 velocità,Max 25km/h,Fino a 35-90km,pedalata assistita per bici elettriche
  • ✔ Motore super potente, batteria a lunga durata: Bicicletta elettrica hitway è dotata di motore brushless da 250 W, che fornisce potenza sufficiente per far fronte a varie condizioni stradali.Batteria da 12 Ah ad'alta capacità garantisce prestazioni e durata.chilometraggio di guida può raggiungere più di 35 km in modalità assistita (75 kg tester, 25 gradi, l'autonomia dipende da fattori come il carico e lo stile di guida). È la scelta perfetta per lavori quotidiani.
  • ✔I materiali di alta qualità sono selezionati per una guida confortevole: l'intero veicolo adotta un corpo in lega di alluminio a bassa densità e alta resistenza. Pesa solo 24,3 kg e si trasporta facilmente. Dotato di ammortizzatore anteriore. I pneumatici sovradimensionati da 26 pollici offrono un assorbimento degli urti extra. Non avrà più paura di qualsiasi tipo di strada!
You may also like
Due biciclette elettriche pieghevoli
Bici a pedalata assistita pieghevole: caratteristiche
Special offer
Come trovare la Bici Elettrica dei tuoi sogni in offerta su Amazon