Avete sentito parlare da amici, colleghi o parenti di quanto sia comoda la loro nuova bici elettrica. Poi altri che invece vi descrivevano in modo esaltato i vantaggi di avere una bici a pedalata assistita, altri ancora vi hanno descritto l’agilità nell’usare una eBike pieghevole e nella vostra mente potrebbero essere sorti milioni di dubbi.
Non preoccupatevi, non siete impazziti, circolano sul mercato migliaia di differenti tipologie di trasporto elettrico. Il mondo delle bici elettriche è oggettivamente molto ampio e variegato, per questo è facile fare confusione. Un primo dubbio che attanaglia molti è la differenza tra bici elettrica e quella a pedalata assistita. In realtà sappiate che si tratta della stessa cosa, ma il termine più corretto è bici a pedalata assistita.
Il codice della strada indica come eBike quei mezzi che hanno una potenza nominale massima di 250 W e il cui motore si attiva solo in contemporanea alla pedalata raggiungendo al massimo i 25 chilometri orari.
Un mezzo elettrico che supera questi limiti viene quindi definito ciclomotore elettrico e ovviamente sottostà a diverse regole rispetto a quelle classiche di una bici: servono la patente, la targa, l’immatricolazione, ecc. Quando state per acquistare quindi una bici elettrica dovrete fare bene attenzione alla potenza del motore e chiedere al rivenditore, o controllate online, i parametri per evitare di incappare in fastidiosi problemi. Tutte le volte che vi trovate davanti a dei modelli di eBike indicate con i nomi di Pedelec, Bici Elettrica, Bicicletta a Pedalata Assistita, probabilmente sarete davanti ad un modello classico, ma per esserne veramente certi è importante monitorare la potenza del motore.
In molti da anni portano avanti una sorta di battaglia per aumentare il limite massimo di potenza consentita nei motori delle bici a pedalata assistita, arrivando almeno fino ai 45 Km/h: a oggi però la legislatura non è scesa a compromessi a riguardo, ribadendo che un mezzo elettrico con una potenza superiore ai 250 W diventa uno scooter, non più un mezzo di trasporto che può circolare sulle piste ciclabili o in montagna.
Ora siete pronti per scegliere il mezzo più adatto a voi. E una volta deciso? Per alcuni semplici consigli su tutto quello che dovreste sapere prima di acquistare la vostra nuova bici elettrica, leggete qui.
- Motore potente, super lunga distanza - motore da 250 W 36 V - velocità massima fino a 25 km/h e pendenza massima di 25 gradi. La batteria al litio rimovibile da 7,8 Ah/36 V consente alla durata della batteria della bicicletta di raggiungere un massimo di 35-70 chilometri in diverse modalità.
- Qualità premium e design facile da piegare - (dimensioni piegate: 77x43x70 cm) - Dimensioni normali: 147x110 cm. Corpo in lega di alluminio-magnesio, ad alta resistenza, leggero e facile da trasportare. (Peso netto della bici: 22,31 kg). Il carico utile massimo è di 120 kg. Pneumatico integrato in lega di alluminio da 16 pollici. Assorbimento degli urti della forcella anteriore e assorbimento degli urti medio, rendendo la guida più confortevole e stabile.
- 🎈Potente bicicletta elettrica: la bicicletta elettrica è dotata di un motore ad alta potenza da 250 W e la velocità massima può raggiungere i 25 km/h. Le biciclette elettriche da uomo e da donna da 26 pollici ti offrono un'esperienza di guida fluida, permettendoti di esplorare liberamente la natura delle montagne e delle città.
- 💡Garanzia di guida sicura: i freni a doppio disco anteriori e posteriori e i freni elettronici possono migliorare in modo completo le prestazioni di frenata e ridurre lo spazio di frenata. Inoltre, i freni a disco anteriori e posteriori personalizzati offrono una protezione extra durante la guida. I fari di sicurezza a LED e i campanelli per bici ti tengono più al sicuro in movimento. Soprattutto di notte perché puoi essere visto e sentito da auto e pedoni.