Come vi abbiamo anticipato le eBike Fat hanno queste particolari ruote con copertoni molto più larghi del normale. Aumentando la superficie di aderenza al terreno sono perfette per affrontare percorsi di montagna con terreni difficili. In mercato ci sono anche dei modelli di Mtb Fat classiche, ma mai come in questo caso l’aiuto della pedalata assistita diventa fondamentale.
Se infatti le ruote così grandi permettono di affrontare meglio terreni scoscesi o cedevoli, dall’altra parte rendo la pedalata anche molto più difficile e pesante. Ecco allora che l’inserimento di una batteria e di un motore, trasformando quindi la bicicletta classica Fat in e bike Fat, diventa fondamentale. Il sostegno elettrico della pedalata assistita aiutare i Rider a sopportare meglio la fatica e ad affrontare con più facilità qualsiasi tipo di percorso.
Ora che abbiamo capito a cosa servono le ruote con i copertoni più grossi, vediamo quali sono le caratteristiche tecniche che deve avere una Fat bike elettrica.
Generalmente, come abbiamo ripetuto spesso, la Fat bike elettrica è dotata di queste ruote con i copertoni molto più larghi che generalmente hanno queste dimensioni:
Le larghezze però, ultimamente, stanno aumentando sempre di più e si trovano sul mercato anche delle biciclette a pedalata assistita Fat con copertoni da 4,8”.
Questi copertoni e queste ruote così grandi servono, come abbiamo già detto, ad aumentare la superficie che poggia sul terreno quando si pedala riuscendo quindi a muoversi con più facilità su dei terreni cedevoli e evitando di affondare. Proprio a tal proposito, la pressione delle gomme nelle Fat bike elettriche diventa una caratteristica fondamentale da tenere sempre sotto controllo: essa va aumentata nei terreni più compatti, come l’asfalto e invece diminuita nei terreni più cedevoli.
Per quanto riguarda il motore, la batteria e tutto il sistema elettrico delle Fat bike, bisogna sapere che generalmente i motori sono montati centralmente, oppure al mozzo posteriore. Difficilmente troverete un motore posizionato sul mozzo anteriore perché questo, soprattutto quando si affrontano salite su terreni complicati, renderebbero la pedalata molto più difficile. Il motore di una bicicletta a pedalata assistita Fat deve poi essere, come per tutte le altre biciclette elettriche, con una potenza nominale continua massima di 250 watt e, il motore, si deve attivare solamente quando si comincia a pedalare.
Per quanto riguarda invece la batteria, la potenze media per una eBike Fat deve essere generalmente di almeno 400 Vh e, questa potenza è una norma base diciamo un po’ anche per tutte le le mountain bike.
Tutte le biciclette elettriche Fat, ma non solo, hanno poi anche un display di comando al manubrio che vi permette di controllare tutte le funzionalità della vostra ebike Fat. Si può selezionare il livello di assistenza al motore e controllare anche magari il sensore di pedalata che deve essere generalmente di sforzo, al fine da permettere al motore di seguire bene le richieste di maggiore o minore potenza del Biker.
Ultimo dettaglio tecnico che che riguarda ll display dei comandi della bici elettrica fat riguarda il fatto che la consolle di comando deve essere posizionata in un luogo ben raggiungibile tenendo le mani sul manubrio. Questo perché andando ad affrontare con la vostra bicicletta elettrica Fat magari dei terreni difficili da gestire. è importante mantenere sempre il controllo della vostra bicicletta.
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