In molti potrebbero pensare che, per un ragazzino o un bambino, una bici classica sia la soluzione giusta. In realtà non esiste un “giusto o sbagliato”, ma semplicemente un modo di interpretare lo spostamento sulle due ruote. Sicuramente, se siete una famiglia che ama fare vacanze “avventurose”, regalare ai bambini una bicicletta a pedalata assistita potrebbe salvarvi da diverse situazioni di difficoltà dove, magari per stanchezza, vostro figlio non ha più voglia di pedalare o di continuare il viaggio sulle due ruote. Con l’assistenza elettrica alla pedalata, infatti, muoversi in bici è più facile e gli sforzi diminuiscono anche per i ragazzi.
Se invece vostro figlio o nipote è un po’ pigro e non ama fare attività fisica, una pedelec per bambini potrebbe essere un buono stimolo per iniziare a fare un po’ di sport, magari andando a scuola proprio con la nuova eBike. I benefici di una bicicletta a pedalata assistita comunque sono moltissimi: si fa attività all’aria aperta, ci si mantiene in forma, migliora l’umore e aiuta a scaricare lo stress che, purtroppo, colpisce anche i più giovani.
Come prima cosa quando avete deciso di acquistare una bicicletta elettrica per bambini dovete sapere che, generalmente, questi mezzi sono sconsigliati al di sotto dei 13 anni. Alcuni modelli di ebike, invece, sono proprio vietati agli under 14 e si suggerisce sempre di utilizzare la bici elettrica con la supervisione di un adulto. Il motivo è semplice: la pedelec, sebbene per legge non possa superare i 25 chilometri orari, riesce comunque a raggiungere una velocità notevole per un ragazzino. Quindi, sebbene non abbia particolari “controindicazioni” è bene usare delle regole base di buon senso come indossare il casco o le ginocchiere (cose che si dovrebbero fare anche con una bici normale).
Un elemento poi da tenere sotto controllo al momento dell’acquisto online di una bici elettrica per bambini è la dimensione delle ruote che dai 3 ai 6 anni normalmente sono di circa 12, 17 pollici. Per i ragazzini invece la misura delle ruote parte dai 20 pollici in su. Sappiate poi che generalmente i bambini adorano le mountain bike quindi, anche in questo caso, acquistarne una elettrica potrebbe essere il modo giusto per rendere felice i più giovani ma anche mamma e papà, visto che alcuni modelli possono avere una limitazione alla velocità e che invece di arrivare a 25 chilometri orari si ferma a 20. Tra gli elementi da tenere in considerazione poi durante l’acquisto di una eBike per bambini ci sono il peso e il prezzo. Per quanto riguarda il peso, la bici elettrica è pesante, circa 18 o 20 chilogrammi e bisogna insegnare al giovane rider come stare in sella senza problemi.
Il secondo elemento importante che concorre durante l’acquisto di una Mtb elettrica per bambini è il prezzo: quasi tutti i modelli si aggirano infatti intorno ai 1000 euro e difficilmente se ne trovano a meno.
Il Veneto, una regione incantevole nel nord Italia, offre paesaggi variegati e un patrimonio culturale…
L'olio della catena è l'energia vitale della tua bici elettrica. Mantenere la catena ben lubrificata…
La manutenzione regolare è fondamentale per garantire che la tua bici elettrica rimanga in perfette…
Le bici elettriche sono un'ottima soluzione per la mobilità urbana e per esplorare nuovi percorsi.…
Amazon è diventato un hub per lo shopping online, offrendo una vasta gamma di prodotti,…
Il Black Friday è un'occasione imperdibile per fare acquisti a prezzi vantaggiosi, e se hai…