News e promo

Bicicletta elettrica bambini e ragazzi: cosa sapere

bambino con casco guida una bicicletta

In molti potrebbero pensare che, per un ragazzino o un bambino, una bici classica sia la soluzione giusta. In realtà non esiste un “giusto o sbagliato”, ma semplicemente un modo di interpretare lo spostamento sulle due ruote. Sicuramente, se siete una famiglia che ama fare vacanze “avventurose”, regalare ai bambini una bicicletta a pedalata assistita potrebbe salvarvi da diverse situazioni di difficoltà dove, magari per stanchezza, vostro figlio non ha più voglia di pedalare o di continuare il viaggio sulle due ruote. Con l’assistenza elettrica alla pedalata, infatti, muoversi in bici è più facile e gli sforzi diminuiscono anche per i ragazzi. 

Se invece vostro figlio o nipote è un po’ pigro e non ama fare attività fisica, una pedelec per bambini potrebbe essere un buono stimolo per iniziare a fare un po’ di sport, magari andando a scuola proprio con la nuova eBike. I benefici di una bicicletta a pedalata assistita comunque sono moltissimi: si fa attività all’aria aperta, ci si mantiene in forma, migliora l’umore e aiuta a scaricare lo stress che, purtroppo, colpisce anche i più giovani.

Come scegliere una e-bike per i bambini

Come prima cosa quando avete deciso di acquistare una bicicletta elettrica per bambini dovete sapere che, generalmente, questi mezzi sono sconsigliati al di sotto dei 13 anni. Alcuni modelli di ebike, invece, sono proprio vietati agli under 14 e si suggerisce sempre di utilizzare la bici elettrica con la supervisione di un adulto. Il motivo è semplice: la pedelec, sebbene per legge non possa superare i 25 chilometri orari, riesce comunque a raggiungere una velocità notevole per un ragazzino. Quindi, sebbene non abbia particolari “controindicazioni” è bene usare delle regole base di buon senso come indossare il casco o le ginocchiere (cose che si dovrebbero fare anche con una bici normale).

Un elemento poi da tenere sotto controllo al momento dell’acquisto online di una bici elettrica per bambini è la dimensione delle ruote che dai 3 ai 6 anni normalmente sono di circa 12, 17 pollici. Per i ragazzini invece la misura delle ruote parte dai 20 pollici in su. Sappiate poi che generalmente i bambini adorano le mountain bike quindi, anche in questo caso, acquistarne una elettrica potrebbe essere il modo giusto per rendere felice i più giovani ma anche mamma e papà, visto che alcuni modelli possono avere una limitazione alla velocità e che invece di arrivare a 25 chilometri orari si ferma a 20. Tra gli elementi da tenere in considerazione poi durante l’acquisto di una eBike per bambini ci sono il peso e il prezzo. Per quanto riguarda il peso, la bici elettrica è pesante, circa 18 o 20 chilogrammi e bisogna insegnare al giovane rider come stare in sella senza problemi.

Il secondo elemento importante che concorre durante l’acquisto di una Mtb elettrica per bambini è il prezzo: quasi tutti i modelli si aggirano infatti intorno ai 1000 euro e difficilmente se ne trovano a meno.

Ybike bici elettrica per bambini dai 3 ai 5 anni, con sedile regolabile, da 12 pollici ragazzi e ragazze
  • La prima bicicletta elettrica - la bici senza pedali elettrica ybike permetterà al vostro bambino di allenare meglio l'equilibrio, questa biciclette per bambini diventerà un bel ricordo dell'infanzia del vostro bambino, la balance bike ybike è progettata per i bambini di 3-5 anni che vanno in bicicletta di piccole dimensioni, questo è il regalo perfetto per il vostro bambino!
  • Facile da guidare, facile da usare - la bicicletta senza pedali elettrica ybike ha una modalità di guida regolabile in due posizioni, i bambini scivolano per una breve distanza e poi avviano la bici con il pulsante accanto al manubrio, possono scegliere la modalità di guida più adatta a loro, il manubrio flessibile rende facile controllare la bici durante la guida e i pedali aiutano a mantenere i piedi del bambino sulla bici durante la guida, Il 90% dei veicoli elettrici è stato assemblato
You may also like
biciletta-elettrica-nuova-usata
Bici Elettrica: Nuova o Usata? Come scegliere la tua bicicletta
Ragazzo che spinge una bicicletta
Bici Elettriche e Prezzi: come e cosa scegliere