Le eBike in carbonio, oltre alle caratteristiche che abbiamo visto prima, riescono anche a smorzare un po’ le vibrazioni che arrivano al rider mentre è in sella alla sua bicicletta elettrica e sta magari percorrendo un terreno un po’ dissestato. Tuttavia, come in ogni cosa, ci sono dei lati negativi nelle biciclette a pedalata assistita in carbonio.
Un esempio è la possibilità della rottura di schianto. La rottura di schianto interessa le eBike in fibra di carbonio e si tratta di una rottura senza nessun preavviso che può avvenire dopo una caduta che inizialmente sembrava non avesse danneggiato in alcun modo la bicicletta elettrica.
I vantaggi di questo materiale per le biciclette elettriche tuttavia sono tantissimi: la fibra di carbonio è molto leggera e resistente, quindi, avere una modello in fibra di carbonio potrebbe veramente fare la differenza, soprattutto nel mondo delle biciclette da corsa.
Inoltre, generalmente, chi usa una ebike per i trasporti in città vuole che la sua bicicletta elettrica sia funzionale ma soprattutto comoda da trasportare e quindi si punta a dei modelli di biciclette elettrica pieghevole. E’ però il peso che potrebbe fare veramente la differenza. Proprio a livello di peso si nota infatti la differenza più clamorosa che c’è tra una bici in carbonio e una in alluminio: le biciclette a pedalata assistita in carbonio pesano 3 kg in meno rispetto alle altre. Sembra poco, ma in realtà quando bisogna sollevare la bici da terra o bisogna trasportare una bicicletta per tanti chilometri si sente veramente la la differenza. Inoltre il telaio in carbonio, come avevamo già detto, assorbe maggiormente le vibrazioni e quindi potrebbe rendere il vostro viaggio molto più piacevole, soprattutto se avete intenzione di usare una pedelec per compiere lunghi percorsi.
Se pensate di utilizzare una bicicletta elettrica solo per fare pochi km in strada, magari su pista ciclabile per andare da casa al lavoro, probabilmente una eBike in carbonio non è quello che fa per voi. Dovete infatti tenere anche conto che comprare una bici a pedalata assistita in carbonio è una spesa importante: i prezzi di queste particolari pedelec sono ovviamente più elevati del solito. Il consiglio è quello di analizzare il tipo di uso che volete fare della vostra bicicletta elettrica, come avevamo già detto. Se farete molti km all’anno e avete intenzione di migliorare a livello fisico e di prestazioni sulla vostra due ruote elettrica, allora probabilmente la bici in carbonio potrebbe essere perfetta per voi.
Ricordatevi però se volete acquistare una bici elettrica in fibra di carbonio usata di fare molta attenzione. Il carbonio infatti non dà segni di rottura, arriva semplicemente al punto in cui si spezza, di schianto. Dovete tenere a mente questa particolarità nel momento in cui decidete di comprare una bici in carbonio da corsa elettrica usata: dall’esterno non ci saranno segni reali dello stato della bicicletta elettrica in carbonio e quindi o vi fidate al 100% di chi ve la sta vendendo oppure risulta molto difficile fare un acquisto ponderato.
Il Veneto, una regione incantevole nel nord Italia, offre paesaggi variegati e un patrimonio culturale…
L'olio della catena è l'energia vitale della tua bici elettrica. Mantenere la catena ben lubrificata…
La manutenzione regolare è fondamentale per garantire che la tua bici elettrica rimanga in perfette…
Le bici elettriche sono un'ottima soluzione per la mobilità urbana e per esplorare nuovi percorsi.…
Amazon è diventato un hub per lo shopping online, offrendo una vasta gamma di prodotti,…
Il Black Friday è un'occasione imperdibile per fare acquisti a prezzi vantaggiosi, e se hai…