Una domanda comune per chi è nuovo nel mondo delle e-bike riguarda la batteria e i metodi di ricarica. L’immagine di voi in sella alla vostra bicicletta elettrica, a spasso in montagna la domenica, rilassati e con poco sforzo fisico è magnifica, ma viene turbata dall’idea che, improvvisamente, la batteria si scarichi lasciandovi in mezzo ad un bosco o una salita difficilissima da affrontare.
Ecco quindi che la batteria e il tempo di autonomia di una eBike alla fine di una ricarica diventa un elemento importantissimo da tenere in considerazione al momento dell’acquisto della vostra Pedelec.
Generalmente questi mezzi elettrici hanno una batteria che si stacca dal telaio e viene messa a caricare tramite un apposito congegno che viene attaccato alla presa elettrica, proprio come il vostro smartphone. Il tempo di ricarica medio è di circa cinque ore, ma per garantire una efficace e lunga vita alle vostre batterie è importante ricordarsi di metterle in carica quando sono completamente scariche, raffreddate e lasciarle caricare fino al 100% senza staccarle dalla corrente in anticipo. In altri modelli di bici a pedalata assistita la batteria è integrata nel telaio e quindi per ricaricarla bisogna collegare tutta la bici alla corrente. Una soluzione più scomoda forse, ma in alcuni casi una batteria al litio integrata trasforma la vostra Pedelec in una comoda bici molto più leggera degli altri modelli.
Per quanto riguarda invece l’autonomia della bici elettrica, sappiate che ci sono tantissimi fattori che possono influenzarne la durata. Se al momento dell’acquisto, infatti, viene indicato che con “un pieno” l’eBike può percorrere tra i 40 e i 70 chilometri, molto dipende dal tipo di strada che si fa, il tipo di pedalata e anche il peso del ciclista.
Se infatti state percorrendo una strada asfaltata in piano e vi muovete con la modalità eco, quindi con un rapporto aiuto/pedalata ottimizzato, probabilmente potrete sfruttare al massimo le potenzialità della batteria della vostra bici elettrica e girare tranquillamente in città anche per diverse ore. Ma se decidete invece di provare a fare un giro in montagna con la vostra bici a pedalata assistita e vi trovate ad affrontare sentieri scoscesi, salite dissestate e ripide, in quel caso l’autonomia della batteria potrebbe crollare rovinosamente dopo pochi chilometri.
Prima di partire quindi, è sempre bene calcolare il percorso, analizzare la strada e gestire al meglio possibile la carica del vostro velocipede elettrico. In ultimo, un altro fattore che può influenzare la durata della batteria della vostra eBike è anche il peso del conducente che implica uno sforzo maggiore del motore in caso si debba trasportare una carico elevato. Se infatti molte bici elettriche hanno la possibilità di essere migliorate con l’aggiunta di un portapacchi o un seggiolino, dovete sempre ricordarvi che questi accessori possono aumentare il peso e quindi diminuire la durata della batteria della vostra bici elettrica. Prima di partire è bene quindi cercare di alleggerire il più possibile il carico, soprattutto se, una volta arrivati a destinazione, laddove la batteria fosse scarica, non esista un luogo atto alla ricarica della vostra bici elettrica a pedalata assistita.
Ma non è importante soltanto ricordarsi di mantenere la batteria del vostro mezzo sempre carica e pronta all’uso, ma anche pulirla adeguatamente. Per sapere come fare, leggete qui.
Nessun prodotto trovato.
Il Veneto, una regione incantevole nel nord Italia, offre paesaggi variegati e un patrimonio culturale…
L'olio della catena è l'energia vitale della tua bici elettrica. Mantenere la catena ben lubrificata…
La manutenzione regolare è fondamentale per garantire che la tua bici elettrica rimanga in perfette…
Le bici elettriche sono un'ottima soluzione per la mobilità urbana e per esplorare nuovi percorsi.…
Amazon è diventato un hub per lo shopping online, offrendo una vasta gamma di prodotti,…
Il Black Friday è un'occasione imperdibile per fare acquisti a prezzi vantaggiosi, e se hai…